Empire State Building

L’Empire State Building è una meta obbligata per qualsiasi viaggio a New York.
Oltre ad osservarlo da innumerevoli punti della città (inclusi altri grattacieli quali il Top of the Rock e la Freedom Tower) la salita alla sua terrazza panoramica all’86° piano è assolutamente consigliata. Esiste un secondo punto di osservazione al 102° piano (che è stato riaperto recentemente dopo una ristrutturazione). L’osservatorio al 102° piano è decisamente più piccolo di quello sottostante ed è anche al chiuso, inoltre l’accesso non è incluso nei vari pass turistici ma deve essere acquistato a parte (o direttamente sul sito del palazzo).

Osservatorio piano 102
Osservatorio piano 102


L’indirizzo dell’Empire State Building è 20 W 34th St (che significa al 20 della 34° strada sul lato Ovest) ed è molto vicino alla 5° strada e ad altri luoghi famosi di NY quali ad esempio la stessa Times Square.
L’edificio è stato inaugurato nel 1931 ed è stato per ben 36 anni l’edificio più alto del mondo.
Questo iconico palazzo è indubbiamente uno dei simboli di NY e compare in moltissimi film e serie TV.

Al secondo piano è stata da poco aperta una nuova mostra dedicata alla storia dell’Empire State Building con molte sorprese… inclusa la presenza di King Kong! Tutti i biglietti includono la visita alla mostra.

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI PER VISITARE L’EMPIRE STATE BUILDING
I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito (anche in italiano): BIGLIETTI EMPIRE STATE BUILDING.
In alternativa la visita può essere inclusa in uno dei vari pass per NYC disponibili quali:
New York Pass
City Pass (con questo pass è inclusa una seconda salita “bonus” dopo le ore 22)
Explorer Pass

PREZZO DEL BIGLIETTO PER EMPIRE STATE BUILDING

Il prezzo del biglietto acquistato direttamente dal sito dell’ESB varia da 38$ per adulto fino a 73$ per adulto per il biglietto “express vip”. Il biglietto express vip permette di saltare tutte le code (che in certe ore del giorno possono essere veramente lunghe) ed arrivare all’osservatorio senza fare file. Esistono inoltre altri “biglietti speciali” per esperienze quali l’alba sull’Empire State Building e “all access” (con prezzi fino a 460$). NOTA: tutti i prezzi a NY (e in generale negli USA) NON comprendono quasi mai le tasse che sono da aggiungere prima di pagare.
Per una visita “normale” del grattacielo è più che sufficiente l’ingresso incluso in uno dei pass sopra menzionati. Il consiglio è di evitare le fasce orarie dopo le 10 di mattina (le visite iniziano alle 8 di mattina).
Il palazzo è aperto 365 giorni all’anno dalle 8 del mattino alle 2 di notte.

L’ILLUMINAZIONE DELL’EMPIRE STATE BUILDING
Alla sera, appena le luci del giorno lasciano spazio alla illuminazione artificiale della città, anche l’Empire State Building partecipa alla magia di New York di note grazie alla illuminazione della parte alta della torre.
L’illuminazione è solitamente bianca ma spesso viene variata con giochi di colore in onore di giornate particolari o anche solo per eventi quali le riprese cinematografiche. Per scoprire che tipo di illuminazione è prevista giorno per giorno è possibile consultare la pagina relativa alla illuminazione dell’Empire State Building.