Ellis Island

Ellis Island
Il salone principale – Ellis Island

La visita ad Ellis Island, deve essere detto subito, è imprescindibile da quella della Statua della Libertà.
Questo perché l’unico battello autorizzato a portare i turisti su Ellis Island è quello di Statue Cruises che include la visita della Liberty Island sulla quale si trova appunto la Statua della Libertà.
Il programma tipicamente è quello di partire da Battery Park, visitare Liberty Island e poi trasferirsi ad Ellis Island prima di riprendere il battello e tornare a Battery Park.
Ellis Island è parte integrante della storia americana perché a fine ‘800 su questa isola vi era il centro per l’immigrazione e tutti quelli che arrivavano (principalmente) dall’Europa e volevano andare a New York dovevano passare prima i controlli relativi all’immigrazione proprio su questa isola.
Questo rende l’isola e il Museo dell’immigrazione che vi si trova adesso un posto molto suggestivo.
Nel museo sono presenti molte sale contenenti le storie di alcuni migranti che sono passati da lì con molti oggetti originali e foto d’epoca. E’ inoltre possibile vedere un filmato molto interessante nella sala cinema del museo (incluso nel biglietto). 
Anche se non è obbligatorio scendere dal battello per visitare Ellis Island dopo aver visto la Statua della Libertà noi ci sentiamo di consigliare vivamente la sua visita. Una passeggiata tra le sale del museo vi farà rivivere quell’incredibile momento storico che ha reso famosi questi posti.

In realtà Ellis Island è collegata alla terra ferma (New Jersey) con una strada ma non è utilizzabile daparte dei turisti. L’unico modo di raggiungere e visitare l’isola è il battello.

Battello Statue Cruises
Battello Statue Cruises

Per accedere al battello delle linee Statue Cruises dovrete passare i controlli di sicurezza, che ormai sono lo standard in quasi tutte le attrazioni di New York. In questo caso i controlli sono ancora più rigorosi dato che state per accedere ad uno dei monumenti nazionali più famosi degli Stati Uniti.

Vista di Manhattan da Ellis Island

DOVE SI TROVA