Roosevelt Island Tramway

Roosevelt Island TramwayLa funivia Roosevelt Island Tramway è quello che non ci si aspetterebbe di trovare in una città come New York.
Si tratta infatti di una linea tramviaria aerea che è quasi unica al mondo e, inutile dirlo, rappresenta un’esperienza molto originale da fare a New York.
La Roosevelt Island Tramway è l’unica linea di tram di NYC anche se non è una linea di tram come la intendiamo noi dato che è sospesa tra Manhattan e l’isola Roosevelt da cui prende il nome. La funivia collega l’Upper East Side di Manhattan con l’isola di Roosevelt e corre di fianco al ponte di Queensboro.
La partenza da Manhattan per l’isola si trova all’incrocio tra la 2° strada ed la 62° strada Est. 
La corsa sulla funivia è gestita dall’azienda dei trasporti di NYC, quindi è utilizzabile con la tessera MTA MetroCard.
La corsa dura pochi minuti (circa 5) ma regala una esperienza molto interessante grazia alla vista che offre e alla traversata del fiume. Il costo quindi incluso per chi ha una Metrocard unlimited altrimenti ogni corsa ha il costo della normale tariffa metropolitana.
Consigliamo sicuramente di prendere la funivia anche se non si è interessati alla visita della Roosevelt Island (nota: è necessario scendere e risalire per il ritorno, non è possibile stare sul tram ed aspettare che riparta).
Se il tempo non stringe però è una valida opportunità per fare due passi sull’isola di Roosevelt che offre un ottimo panorama sullo skyline di Manhattan.

DOVE SI TROVA