Giro delle Statue di Central Park

Il giro delle Statue di Central Park è una delle attività tipiche dei turisti a New York.
Visitando Central Park è facile passare vicino ad una delle statue presenti nel parco ma difficilmente le vedrete tutte senza fare il giro del parco con la precisa intenzione di trovarle. Questo anche perché le statue di Central Park sono quasi 30!
Alcune sono statue di personaggi storici famosi, altre sono ispirate a racconti famosi ed altre ad eventi particolarmente importanti della storia americana.

Una delle statue più visitate ed apprezzate è sicuramente quella che rappresenta Alice nel paese delle Meraviglie. Alice è rappresentata seduta su un grande fungo ed al suo fianco si trovano il Bianconiglio ed il Gatto del Cheshire (lo Stregatto nella versione Disney).
Questa statua si trova vicino al Conservatory Water (dove si noleggiano anche le barchette a vela radiocomandate).

 

 

Un’altra statua molto visitata a Central Park è indubbiamente quella di Balto. La storia di questo cane da slitta è legata ad un fatto realmente avvenuto nel 1925 quando un’epidemia di difterite colpì il paese dell’Alaska Nome. Purtroppo le condizioni meteo non consentirono di portare il vaccino con l’aereo e l’unico modo per portarlo fu di organizzare una staffetta con i i cani da slitta. Balto fece l’ultimo tratto fino a Nome ed anche grazie a questo divenne famoso fino ad ottenere la posa della statua in Central Park.

 

La statua di Hans Christian Andersen è stata posta in Central Park in occasione dei 150 anni dalla nascita dello scrittore di favole per bambini. La scultura si trova su un lato del Conservatory Water, molto vicina a quella di Alice nel Paese delle Meraviglie.

 

 

 

 

 

La statua del gruppo di orsi di Central Park è una delle tre statue di orsi che si trovano a Manhattan (le altre non sono nel parco). 
Una quarta statua di orsi è nel Bronx.

Per fare il giro delle statue suggeriamo di noleggiare una bici in Central Park.