432 Park Avenue

Il 432 Park Avenue è semplicemente il condominio residenziale più alto di New York.
Questo incredibile grattacielo non è quindi “uno dei tanti” di NYC ma è veramente unico anche per la sua posizione che è proprio a ridosso di Central Park (si trova tra la 56a e la 57a strada). Questo offre ai suoi fortunatissimi residenti la possibilità di godere di un panorama unico sul parco e su Manhattan.
Dal punto di vista architettonico questo grattacielo, che è stato completato nel 2015, è abbastanza lineare. L’altezza è di 435 metri e questa lo rende appunto il più alto della città.
Infatti è un parallelepipedo a base quadrata con base di soli 23 metri per lato. In tutto ha 96 piani di cui però solo 84 con appartamenti perché ogni 12 piani c’è uno “stacco” di due piani adibiti a locali tecnici. In tutto ha 6 ascensori. Gli stacchi di 2 piani in parte aperti per far passare l’aria dovrebbero ridurre le oscillazioni dovute al vento che con quella altezza e la forma così stretta potrebbero essere altrimenti troppo elevate.
Nella realtà non è tutto roseo come potrebbe sembrare per i facoltosi residenti che in realtà sono spesso altrove perché molti hanno acquistato appartamenti in questo condominio come seconda casa.
Si sono verificati infatti alcuni problemi legati a perdite di acqua e rumori legati al vento. Alcuni condomini lamentano rumori legati anche al condotto discarico della spazzatura.
Questo grattacielo è una delle attrazioni di New York ma solo dell’esterno perché trattandosi di edificio residenziale non è visitabile a meno di non essere tra i pochi fortunati ospiti di qualche residente.
Non è nemmeno presente un osservatorio panoramico che lo avrebbe sicuramente reso molto visitato, ma è chiaro che la privacy dei residenti ne avrebbe sofferto.
Uno degli appartamenti di questo grattacielo è stato venduto per 95 milioni di dollari… e non sappiamo a quanto ammontino le spese condominiali!!!