Freedom Tower (One World Trade Center)

Freedom TowerLa Freedom Tower (chiamata anche One World Trade Center) è il grattacielo che sorge dove una volta svettavano le Torri Gemelle. In realtà sorge a pochissima distanza perché nei punti esatti sono state realizzate le due “piscine” (Reflrecting pools) del Memoriale dell’11 Settembre.
L’altezza della Freedom Tower che in metri (541,32 metri inclusa l’antenna) non significa molto se espressa in piedi è pari a 1776. Questo numero è stato volutamente scelto in quanto corrisponde all’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.
L’edificio, completato il 30 maggio 2015, è al momento il più alto degli Stati Uniti ed arriva fino al piano 104. Il famoso One World Observatory è situato al piano 102 mentre al piano 100 c’è il ristorante. Gli altri piani sottostanti sono prevalentemente occupati da uffici.
La salita in cima alla Freedom Tower è assolutamente d’obbligo per chiunque voglia avere una visuale a 360 gradi su New York City e su un’ampia (a seconda della giornata) area intorno alla città.
Essendo situata sulla punta sud di Manhattan la vista migliore è quella dell’area di downtown e delle isole vicine (Ellis Island, Governor’s Island, Liberty Island).
L’osservatorio occupa tutto il piano 102 e le vetrate panoramiche consentono una vista veramente spettacolare.

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI PER LA FREEDOM TOWER
I biglietti possono essere acquistati in anticipo direttamente dal sito della Freedom Tower (in italiano) scegliendo tra le varie possibilità:
– biglietto “standard”: costa 35$ per adulto per il biglietto “standard”;
– biglietto “combination”: costa 45$ per adulto ed include la corsia preferenziale per ridurre le eventuali attese e il “tablet-guida” per identificare meglio i luoghi visibili dalla torre;
– biglietto “all-inclusive”: costa 55$ ad adulto e include alcuni benefit aggiuntivi rispetto ai biglietti precedenti quali un buono di 15$ da spendere per una bevanda o un souvenir, la guida-tablet per identificare meglio i luoghi visibili dalla torre e la possibilità di arrivare in orari flessibili.
Sono anche disponibili biglietti con pranzo o cena inclusi a partire da 70$.
I biglietti possono essere acquistati anche direttamente presso la Freedom Tower tramite le numerose biglietterie automatiche presenti ai vari ingressi.
Il biglietto per la Freedom Tower è incluso anche nel SIGHTSEEING PASS di NY che negli altri pass non è invece previsto.
ORARI DI APERTURA
La torre, in estate, è aperta per le visite tutti i giorni dalle 9 alle 22 (ma solo per chi è già nell’osservatorio alle 21). In altri periodi dell’anno chiude alle 21 o alle 20 (nel periodi di Natale). E’ bene verificare sul sito gli orari esatti per il periodo di interesse oltre ad eventuali ulteriori orari diversi in giornate particolari quali ad esempio il 4 luglio o capodanno.
Il nostro suggerimento è, se il vostro programma di viaggio lo consente, di scegliere il giorno di salita in base alle previsioni del tempo una volta arrivati a NY anche il giorno stesso della salita.
Per la scelta dell’orario per evitare le code è sempre valida l’indicazione di arrivare durante le prime ore di apertura del mattino (quindi entro le 11) a patto naturalmente che non si desideri aspettare il tramonto in cima alla torre. E’ comunque utile sapere che, una volta nell’osservatorio, vi si può restare tutto il tempo che si desidera quindi se vi interessa il tramonto è possibile salire in anticipo in modo da non rischiare di perderlo ma anche in modo da vedere la trasformazione della città sottostante durante le varie fasi.

La Freedom Tower vista dal fiume

DOVE SI TROVA