Curiosità sulla Statua della Libertà

Ecco alcune curiosità sulla Statua della Libertà:

La Statua della Libertà è stata donata alla Francia dagli Stati Uniti per il centenario dell’indipendenza americana. Fu inaugurata nel 1886.
– La statua è alta 93 metri, di cui 46 metri dal piedistallo alla sommità della corona.
– La statua pesa 225 tonnellate.
– La statua è fatta di rame.
– La testa della statua è stata progettata da Frédéric Auguste Bartholdi, mentre il corpo è stato progettato da Gustave Eiffel.
– La torcia della statua è stata realizzata in oro 24 carati. Quella originale è esposta nel museo attiguo alla Statua, il Liberty Island Museum, al suo posto c’è una copia.
– La corona della statua ha 7 punte, che rappresentano i 7 mari e i 7 continenti.
– La statua è stata danneggiata da diversi eventi, tra cui un incendio nel 1916 e un attacco terroristico nel 2001.

Ecco alcune curiosità meno conosciute:
La statua è stata originariamente dipinta di rame rosso-marrone, ma nel corso del tempo ha acquisito la sua caratteristica colorazione verde-blu per via della corrosione dovuta alla salsedine marina.
La statua ha un nome ufficiale, “Liberty Enlightening the World”, ma è più comunemente conosciuta come “Statua della Libertà”.
La statua è aperta al pubblico e può essere visitata fino alla corona con diversi biglietti che danno accesso alle varie zone.
La statua è un’attrazione turistica popolare e accoglie circa 4 milioni di visitatori ogni anno.

La Statua della Libertà, situata nell’Upper New York Bay di fronte a Manhattan, è uno dei simboli più iconici degli Stati Uniti d’America. Questa statua monumentale rappresenta la libertà e l’indipendenza ed è carica di storia e curiosità interessanti.

Altre curiosità più rilevanti sulla Statua della Libertà:

  1. Dono dalla Francia: La Statua della Libertà è stata un regalo dal popolo francese al popolo americano per commemorare il centenario della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti e celebrare l’amicizia tra le due nazioni. È stata progettata dallo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi e costruita in Francia prima di essere trasportata negli Stati Uniti.
  2. Lavoro di Gustave Eiffel: La struttura interna della Statua della Libertà è stata progettata da Gustave Eiffel, l’ingegnere francese famoso per la Torre Eiffel a Parigi. La struttura in ferro rende la statua abbastanza robusta da resistere alle intemperie.
  3. Ricostruzione a Ellis Island: La Statua della Libertà fu originariamente assemblata in Francia e poi smontata per essere trasportata negli Stati Uniti. Dopo il suo arrivo a New York nel 1885, è stata ricostruita su Liberty Island (all’epoca chiamata Bedloe’s Island). Nel 1892, l’isola circostante divenne famosa come il principale punto di ingresso per gli immigrati negli Stati Uniti e fu ribattezzata Ellis Island.
  4. Colore originale: La Statua della Libertà è realizzata in rame e inizialmente aveva un colore rame lucido. Nel corso degli anni, il rame ha subito una reazione chimica con l’ossigeno e ha cominciato a ossidarsi, sviluppando la caratteristica patina verde che la ricopre oggi.
  5. Catene e torcia: Nella mano sinistra della statua, si trova una tavola di pietra con la data “July IV MDCCLXXVI” (4 luglio 1776), che rappresenta il giorno della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. La mano destra tiene una torcia accesa, che simboleggia la luce della libertà.
  6. Libertà in movimento: Ispirandosi alle antiche rappresentazioni romane della dea Libertas, la Statua della Libertà ha una gamba sollevata come se stesse camminando. Questo dettaglio simboleggia il progresso e il dinamismo del paese.
  7. Sette punte sulla corona: La corona della Statua della Libertà ha sette punte, che rappresentano i sette mari e i sette continenti, simboleggiando l’idea di libertà diffusa in tutto il mondo.
  8. Viso della madre di Bartholdi: Il volto della statua è modellato sul volto della madre di Frédéric Auguste Bartholdi, Charlotte. Questo rende il monumento ancor più speciale per l’artista.
  9. Lunga chiusura per restauro: La Statua della Libertà è stata chiusa al pubblico per vari anni a causa dei danni subiti dall’uragano Sandy nel 2012. Dopo un restauro multimilionario, è stata riaperta al pubblico nell’ottobre del 2013.
  10. Crown Access: Fino al 2001, i visitatori potevano salire alla corona della statua, ma dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre, l’accesso è stato chiuso per motivi di sicurezza. Nel 2009, l’accesso alla corona è stato nuovamente aperto al pubblico dopo l’installazione di misure di sicurezza migliorate.

La Statua della Libertà, posta sull’isola chiamata Liberty Island, è diventata un simbolo universale di libertà, accoglienza e speranza ed è ancora oggi uno dei principali luoghi di interesse di New York e degli Stati Uniti d’America.