Il Flatiron è stato venduto… di nuovo

Ricordate l’asta per la vendita del Flatiron Building?
Ebbene il primo vincitore, con una offerta da 190 milioni di dollari, sembra che non abbia pagato e quindi l’edificio è tornato in asta.
L’edificio Flatiron è destinato a diventare appartamenti dopo essere stato venduto (ancora una volta) all’asta.
Alla nuova asta è stato venduto nuovamente per 161 milioni di dollari.


La storia è la seguente…
A marzo 2023 l’edificio è stato messo all’asta perché era di proprietà di GFP Real Estate. Nel 2021, il precedente gruppo di partner ha citato in giudizio Silverstein per ottenere una vendita in partitione, citando le scarse decisioni commerciali di quest’ultimo che, secondo loro, hanno mantenuto l’edificio vuoto per molto tempo. Silverstein ha citato in giudizio gli altri partner su basi simili, sostenendo che non avrebbero cercato di affittare correttamente gli spazi del Flatiron.
Da qui la sentenza della Corte Suprema dello Stato che ha stabilito che l’edificio dovesse essere messo all’asta.
Così è stato, ma il vincitore, Jacob Garlick, che ha offerto 190 milioni di dollari, non è stato in grado di versare l’anticipo in tempo e quindi è stato rimesso all’asta.

Il 23 maggio 2023 si è tenuta la nuova asta, in cui Jeffrey Gural ha vinto l’offerta di 161 milioni di dollari.

Il vincitore ha detto che intende trasformare metà o tutto l’edificio in appartamenti.

Un po’ di storia del Flatiron Building:
Originariamente chiamato Fuller Building, la torre di 22 piani al 175 Fifth Avenue è diventata il simbolo del quartiere Flatiron di Manhattan in cui si trova. Come ben sanno i newyorkesi, il nome deriva dalla forma triangolare simile a un ferro da stiro della struttura.

Originariamente, quando fu inaugurato nel 1902, l’indirizzo fungeva da sede dell’azienda di costruzioni Fuller Company. Nel 1925, l’azienda vendette l’edificio a un consorzio di investimenti. È stato dichiarato monumento storico nel 1966.
Chissà quanto costerà un appartamento nel Flatiron Building!
Appena si avranno notizie non esiteremo a fornirle.