Il nuovo palazzo Freedom Plaza

Il nuovo palazzo Freedom Plaza sarà un’icona di modernità nel cuore di Manhattan.

Il panorama di Midtown Manhattan è pronto ad accogliere un nuovo gioiello architettonico: il Freedom Plaza.
Il progetto porta la firma dello studio BIG – Bjarke Ingels Group, il complesso si preannuncia come un’icona di modernità e sostenibilità, incastonata tra la 42esima Strada e l’Avenue of the Americas.
Il nuovo grattacielo sarà proprio di fianco al Palazzo di Vetro dell’ONU.

New York sta cominciando a sembrare un po’ diversa da come la ricordate.
La natura della città è che è sempre in cambiamento e ci sono ancora così tanti motivi per amare questa metropoli.

Un’architettura avveniristica
Il design del Freedom Plaza si distingue per la sua forma sinuosa e slanciata, che ricorda una vela al vento. La facciata, realizzata in vetro e acciaio, rifletterà la luce naturale creando un gioco di luci e ombre. Il complesso sarà composto da due grattacieli residenziali di 63 e 58 piani, collegati da un ponte sospeso a 187 metri d’altezza. Un giardino pensile offrirà agli abitanti un’oasi verdeggiante con vista mozzafiato sulla città.

Un mix di funzioni e servizi
Il Freedom Plaza non sarà solo un complesso residenziale di lusso. Al suo interno troveranno spazio anche due alberghi, un centro commerciale, ristoranti, bar e spazi per eventi. Un parco pubblico di 2.7 ettari, progettato da Bjarke Ingels in collaborazione con lo studio Thomas Balsley Associates, sarà accessibile a tutti i cittadini.

Sostenibilità al centro del progetto
Il Freedom Plaza è stato progettato secondo i più alti standard di sostenibilità. L’edificio sarà dotato di sistemi di efficientamento energetico, pannelli solari e tecnologie per la raccolta dell’acqua piovana. Il parco pubblico contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’isolamento termico.

Un nuovo punto di riferimento per Manhattan
Il Freedom Plaza è un progetto ambizioso che mira a ridefinire lo skyline di Manhattan. Con la sua architettura innovativa, la sua attenzione alla sostenibilità e il suo mix di funzioni, il complesso è destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per la città e un simbolo di modernità e progresso.

La costruzione del Freedom Plaza è iniziata nel 2023 e il completamento è previsto per il 2026. Il progetto rappresenta un investimento di oltre 5 miliardi di dollari e si stima che creerà oltre 10.000 posti di lavoro.

Il Freedom Plaza è un esempio di come l’architettura moderna possa coniugare bellezza, funzionalità e sostenibilità. Un progetto che guarda al futuro e che contribuirà a rendere Manhattan una città ancora più vivace e attrattiva.

Il Bjarke Ingels Group, uno studio di architettura con sede a Copenaghen, ha condiviso renderings per il progetto proposto della Freedom Plaza, un complesso pianificato appena a sud della sede delle Nazioni Unite sulla 48th Street.
Trasformerà un terreno attualmente poco utilizzato (dove si trova l’attrazione Field of Light) in un complesso con due torri alte 615 piedi che conterranno hotel, spazi commerciali, spazio pubblico sul lungomare, un casinò e, ciò che ogni quartiere di Manhattan ha bisogno: un ponte aereo con una piscina all’infinito sul tetto che collega due grattacieli.
Ci sarà anche un Museo della Libertà e della Democrazia costruito su questo terreno.
Naturalmente, i renderings non sono definitivi, e molto può cambiare prima della costruzione.