Lo skyline di Manhattan deve essere protetto?

Al 262 di Fifth Avenue è in corso la rapida costruzione di un nuovo grattacielo che andrà ancora una volta a modificare lo Skyline di Manhattan.
La costruzione che sta rapidamente prendendo forma al 262 di Fifth Avenue sarà un grattacielo residenziale di 54 piani a NoMad (acronimo di North of Manhattan).
La struttura alta 262 metri conterrà 41 appartamenti.

Per anni, una delle grandi combinazioni architettoniche nella città è stata la vista su e giù per la Fifth Avenue dalla piazza pedonale accanto al parco, verso sud verso l’edificio Flatiron, verso nord verso l’Empire State.
Adesso, raggiunta la piazza, la vista verso nord è cambiata per sempre.
L’Empire State Building è scomparso, o quasi.
Dalla maggior parte della piazza, un altro grattacielo sottilissimo e solo per miliardari ora lo oscura.

Lo skyline di New York è di fatto un’icona globale in continua evoluzione.
Spesso per orientarsi all’uscita da una stazione della metropolitana sconosciuta era sufficiente guardare in alto e orientarsi con skyline.
Oggi, lo skyline è molto più complesso, disperso e difficile da immaginare, ed è comune sentire lamenti sul fatto che la città abbia perso i suoi punti di riferimento.

La domanda che molti si pongono e se New York dovrebbe regolamentare il suo skyline.
È una domanda che non è affatto nuova.
In nome del progresso, la città ha a lungo cancellato se stessa, architettonicamente parlando, rimuovendo parti di sé, mettendosi con partner più ricchi e scintillanti, cancellando viste amate.