Soul e la vera anima di New York

“Soul” l’ultimo film della Pixar, uscito il giorno di Natale, è ambientato a New York (almeno per le scene “terrene”), senza andare a fondo nella trame per non scrivere spoiler sul film vediamo perché questo film coglie molti aspetti della vera anima di New York.
La città è perfettamente rappresentata in molti dei suoi aspetti così come la vita degli abitanti di New York.
Le strade caotiche e piene di gente che si muove veloce in ogni direzione, dove non ci si può semplicemente fermare in mezzo alla strada o al marciapiede perché si verrebbe subito investiti da qualcuno a passo sostenuto.
La fetta di pizza da 1 dollaro (anche se nella realtà spesso costo ben di più) è l’emblema di qualcosa capace di dare veloce ristoro a chiunque sia affamato e di fretta.
I ragazzi “buttadentro” dei locali che spesso si inventano di tutto pur di attrarre l’attenzione dei passanti e che tutti regolarmente cercano di evitare il più possibile.
La metropolitana che è rappresentata perfettamente, con il suo miscuglio di persone di ogni provenienza con destinazioni diverse.
E naturalmente il jazz dei tanti locali del West Village ma anche di altri quartieri di New York dove la passione per la musica viene presentata grazie ai tanti musicisti di talento e appassionati.
E voi l’avete già visto?