Esta o Visto

Per entrare negli Stati Uniti, per i cittadini stranieri, oltre al passaporto in corso di validità è necessario un permesso che può essere un vero e proprio visto oppure una autorizzazione più veloce da ottenere che si chiama ESTA.
Per chiedere ed ottenere l’ESTA è necessario essere cittadino o residente di un paese idoneo al “Visa Waiver Program” che prevede appunto il rilascio dell’ESTA. L’Italia fortunatamente è nella lista dei paesi idonei.
Altri requisiti necessari al fine di ottenere l’ESTA sono:
– Non essere già in possesso di un visto come visitatori
– Programmare un viaggio di durata inferiore a 90 giorni
– Viaggiare negli Stati Uniti per affari o per piacere
Per fare la richiesta per una o più persone contemporaneamente è necessario avere:
– Passaporto valido
– Carta di credito oppure PayPal per il pagamento della tassa di registrazione pari a 14 dollari


Una volta chiesto ed ottenuto l’ESTA la sua durata è di 2 anni, durante quel periodo non è quindi necessario chiederlo nuovamente se si intende tornare negli USA. In genere viene rilasciato rapidamente ma è bene chiederlo con un certo anticipo, noi suggeriamo di chiederlo al momento della prenotazione del viaggio.
E’ importante ricordare che se durante il viaggio negli Stati Uniti vi dovesse capitare di passare il confine con il Canada via terra, come capita spesso durante i tour per le Cascate del Niagara, non sarà necessario richiedere alcun visto per il Canada.
NOTA BENE: ci sono molti siti che a pagamento offrono aiuto per la compilazione dei moduli di richiesta ma noi sconsigliamo di utilizzarli perché il sito ufficiale per l’ESTA è anche in italiano ed è molto facile da utilizzare.
Torna alla sezione Informazioni Utili.