Chiunque può essere famoso per 15 secondi

Parafrasando la famosa citazione di Andy Warhol che nel lontano 1968 avevaprevisto che in futuro ognuno sarebbe stato famoso al mondo per 15 minuti possiamo affermare che oggi chiunque può essere famoso per 15 secondi!
Infatti con soli 40 dollari tutti possono comprare 15 secondi di fama su uno dei più grandi cartelloni pubblicitari di Times Square.

Tornando alle origini fin dagli anni ’80 del secolo scorso Times Square è sempre stata una grande piazza di cartelloni pubblicitari pieni di annunci.
Le aziende più potenti del mondo amano pubblicizzarsi sul palco più famoso del mondo.

Da oggi c’è una grande novità relativa al cartellone pubblicitario di 18.000 metri quadrati. Non un comune cartellone, questo è uno dei più grandi in assoluto.
All’angolo arrotondato di TSX Broadway, la torre da 46 piani e 2,5 miliardi di dollari che vuole rivoluzionare il commercio al dettaglio e l’intrattenimento a Times Square, lo schermo a LED non mostrerà annunci… mostrerà i tuoi video personali.

Il programma PixelStar è stato ufficialmente lanciato alla vigilia di Capodanno, quando persone provenienti da più di sei città e 111 paesi hanno prenotato uno slot per trasmettere i propri video di 15 secondi su uno dei più grandi schermi di Times Square. Lo schermo include due porte a LED integrate in modo impeccabile, alte 25 piedi, che si aprono per rivelare un palco all’aperto con vista su Times Square. Lo schermo sarà utilizzato in futuro per trasmettere concerti e una serie di altri programmi, ma per ora è tutto tuo da usare. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app TSX, pianificare il tuo video e pagare $40 per i tuoi letterali 15 secondi di fama. (A titolo di confronto, la pubblicità tradizionale su uno dei grandi schermi di Times Square parte da $500 per 20 riproduzioni di un annuncio di 15 secondi, o di recente, $150 per una foto che viene trasmessa per 15 secondi all’ora, per 24 ore).

Per verificare i contenuti ci sarà una combinazione di intelligenza artificiale e umana.
Le regole del contenuto includono ciò che ti aspetteresti da uno schermo visto da non meno di 360.000 persone al giorno: nessuna nudità, violenza o contenuto offensivo.
Ma le regole per questo tipo di trasmissione escludono anche la pubblicità tradizionale. Per quella ci sono altri contratti e costi.

Al momento l’app è in modalità di lancio soft, quindi puoi prenotare uno slot e pubblicare il tuo contenuto.
A breve il team prevede di lanciare categorie a giorni.
Finora, le persone hanno pubblicato video di ogni genere di attività banale.

Se vi state domandando se la gente pagherà $40 per 15 secondi di attenzione del mondo? La risposta è sì… gli slot sono già esauriti per vari mesi.
Finora, circa la metà dei video pubblicati proviene da persone che si filmano mentre sono a Times Square.
L’altra metà, che si filma da altrove, ottiene un “ricordo digitale”, o una rappresentazione dell’edificio con il loro video sullo schermo.

A conti fatti è un ottimo affare per i gestori dello schermo pubblicitario: se ogni slot viene prenotato per 12 ore di fila potrebbe fruttare a TSX Entertainment oltre $115.000 al giorno. Niente male davvero.

Se volete provare l’emozione di prenotare il vostro spazio di celebrità a Times Square non avete che da seguire questo link!